Profili professionali
Il Fisioterapista svolge in via autonoma o in collaborazione con altra figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici a varia azielogia, congenita ed acquisita. In riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico nell'ambito delle proprie competenze, elabora la definizione del programma di riabilitazione volto all'individuazione e al superamento del bisogno del salute del disabile; pratica autonomamente l'attività terapedutica; ne verifica le rispondenze agli obiettivi di recupero. Propone e ne addestra all'uso le protesi e ausili.
Il Fisioterapista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale. Svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari e in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali.
Il Fisioterapista trova collocazione nell' ambito del S.S. N. e Regionale in forma di dipendenza o in forma libero professionale.
Inoltre questa figura trova sbocchi nelle strutture private accreditate,convenzionate con il S.S.R., cliniche e centri di riabilitazione, nonché nei servizi preventivi pubblici e privati. (D.M. 14.09.1994 n.741)
Ultima modifica: 28/05/2018 11:14